Chiara Saccone

Preaccademico

Pianoforte complementare

Pianista collaboratore (Martina Chiarugi, viola – Francesca Piccioni, viola – Debora Giacomelli, viola – Elettra Gallini, violoncello – Lisa Napoleone, violoncello – Luigi Daniele Cantafio, tromba)

Triennio

Pratica pianistica

chiara.saccone@scuolamusicafiesole.it

Ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida della Maestra Maria Grazia Cantelli, diplomandosi nel 2006 a pieni voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato Mascagni di Livorno. Tra il 2007 e il 2010 ha frequentato il biennio di perfezionamento in pianoforte del Maestro Pier Narciso Masi presso l’Accademia musicale di Firenze e il triennio di alto perfezionamento del Maestro Paolo Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese. Nel 2010 ha concluso cum laude il Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e il Biennio di formazione orchestrale dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2013 ha ottenuto il Master in Contemporary Art Performance presso l’Hochschule Musik Luzern (Svizzera).
E’ vincitrice della borsa di studio “Swiss Government Excellence” conferita ai migliori studenti stranieri ammessi ad una università svizzera.
Ha frequentato la Dartington Summer School come borsista, l’ Impuls Academy 2013 e gli Internationales Ferienkurse Darmstadt 2014 e partecipato a Masterclass di pianoforte dei Maestri Andrea Lucchesini, Giuseppe Bruno,Ashley Wass, Ian Pace, Nicolas Hodges , Florian Hoelscher e Maria Grazia Bellocchio.
Ha suonato per il Festival Luzern am Sommer con la Junge Philharmonie Zentralschweiz diretta da Andres Mustonen e con la Lucerne Festival Academy Orchestra sotto la direzione di Peter Eötvös.
Collabora dal 2015 con l’Ensemble Montaigne.
Si esibisce nella rassegna di Toscana Classica a Firenze in formazioni da camera e come solista. Ha eseguito come solista il concerto K 413 di Mozart con l’Orchestra da Camera Fiorentina e Chiffre 1 di Wolfgang Rihm con l’Ensemble Montaigne. E’ stata ospite della stagione Rondò 2016 del Divertimento Ensemble, eseguendo al Teatro Litta di Milano il Klavierstück XII di Stockhausen. Si è esibita come solista a Tomsk, Russia, ospite del festival International Edison Denisov. Symposium on Contemporary Music.
Ha inciso insieme al soprano Letizia Dei per l’etichetta L&C EmaVinci i “Seven Sonnets of Michelangelo” op. 22 e le “Cabaret Songs” di Britten, per la stessa etichetta ha registrato “Toccata” di Francesco Filidei e i primi sei “Preludi” di Filippo Perocco contenuti nella raccolta “Antologia pianistica vol.1”.