Liuto - preaccademico

Liuto - triennio
Prassi esecutiva per liuto
Intavolature e loro trascrizioni per chitarra

Prassi Barocca (tiorba, liuto barocco, chitarra barocca) - Corso di perfezionamento

È nato a Firenze nel 1957. Iniziata nel 1982 la propria attività professionale di liutista e tiorbista, nel corso degli anni ha partecipato a innumerevoli concerti e festival di musica antica in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Cecoslovacchia, Polonia, Israele, Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Belgio, Portogallo, Spagna, Brasile, Nuova Zelanda, collaborando con numerosi ensembles specializzati nel repertorio medievale, rinascimentale e barocco.
Gian Luca Lastraioli ha al proprio attivo oltre cinquanta registrazioni discografiche pubblicate da alcune delle più importanti case europee. Tra le incisioni più significative realizzate in veste di liutista e maestro concertatore ricordiamo la prima integrale de Le Suites Medicee del compositore fiorentino Lorenzo Allegri, la prima registrazione monografica dedicata al compositore Enrico Radesca, la prima registrazione interamente dedicata alle opere del compositore fiorentino Cosimo Bottegari. Quest’ultimo disco è stato salutato dalla critica specialistica come un “vero teatro dei sentimenti con cui Lastraioli illumina a dovere uno dei periodi più straordinari della storia della musica”.
Gian Luca Lastraioli ha al suo attivo numerose pubblicazioni musicologiche. Tra queste ricordiamo le edizioni da lui curate delle opere complete di Pietro Paolo Borrono (2008), Giovanni Ambrogio Dalza (2007), Giulio Cesare Barbetta (2004), Bernardino Balletti (2002), Giovanni Zamboni (2010).
Dal 2012 è inoltre direttore artistico e musicale della European Lute Orchestra.
Gian Luca Lastraioli è attualmente insegnante di liuto presso il Conservatorio di Musica A. Boito di Parma e presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Cerca