Descrizione

Il percorso formativo di questo Master Accademico di I livello è riconosciuto dal MIUR e consente di acquisire il titolo di Diploma Accademico di Master di I Livello per “Operatore musicale per orchestre e cori infantili e giovanili”.

Il Master di I livello per “Operatore musicale per orchestre e cori infantili e giovanili” -progettato dalla Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con la Cattedra di Fondamenti e Didattica della Musica dell'Università di Padova, la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, la Fundacion Coro de Manos Blancas e il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus- si propone di consentire l’acquisizione e l’approfondimento di competenze specifiche per lo svolgimento di attività musicali nella scuola pubblica, primaria e secondaria, rispondendo alla logica di “potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali” espressa da ultimo dalla Legge 107 del 2015 c.d. Buona Scuola, all’art. 1, comma 7 lett. c), ed anche in tutte le realtà – associazioni, fondazioni, enti non profit – in cui la musica in generale, e il coro e l’orchestra in particolare, possano farsi veicolo di coesione e di integrazione sociale.
Fra tali competenze, in particolare, il Master si propone di sviluppare quelle necessarie all’organizzazione e gestione di orchestre e cori infantili e giovanili, attraverso la diffusione della conoscenza e della pratica del modello didattico musicale di José Antonio Abreu, che in Venezuela ha dato origine a oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e all'educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi su tutto il territorio, cambiando culturalmente il volto di milioni di bambini e giovani venezuelani e salvandoli, attraverso la musica, dalla strada e dal degrado sociale.

Il Corso, proponendo un dialogo fra discipline generali e teoriche da un lato e specifiche e pratiche dall’altro, è dunque finalizzato a delineare un modello didattico innovativo, ispirato ad una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, e formare figure professionali adeguate al conseguimento di questi scopi.

Crediti conseguiti durante lo svolgimento del Master
Nell’ambito dei corsi del Master sarà possibile maturare i CFA (Crediti Formativi AFAM) afferenti alle discipline psico-pedagogiche e alle metodologie e tecnologie didattiche, validi per acquisire uno dei titoli richiesti per l’accesso al concorso a cattedra (l’altro è costituito dal Diploma AFAM di II livello o dal Diploma V.O. congiunto al Diploma di maturità).
Gli allievi del Master interessati a conseguire i 24 CFA potranno iscriversi gratuitamente al Corso specifico erogato dalla Scuola di Musica di Fiesole e maturare entro maggio 2018 i CFA relativi alle discipline già oggetto del Master, in modo da completare il percorso formativo volto a consentire l’accesso al concorso e successivamente al al FIT (percorso triennale di Formazione iniziale, Tirocinio e Inserimento nella funzione docente), di cui al DM 10 agosto 2017, n. 616.

Calendario e sedi

2-5 gennaio
2-5 e 16-19 febbraio
2-5 e 16-19 marzo
7-9 e 13-16 aprile
4-7 maggio
8-11 giugno
29 giugno – 2 luglio
13-15 luglio
7-10 e 21-24 settembre

Le lezioni si svolgeranno presso la Scuola di Musica di Fiesole, la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e la Casa della Musica di Arezzo.

Consiglio di Corso di Master:
La Commissione del Corso di Master è così costituita: Prof. Antonello Farulli, Prof. Michele Biasutti, Prof. Andrea Gargiulo, Prof. Fabrizio Lanzoni, Prof. Adriano Primadei, Prof.ssa Anna Modesti.

Docenti:
Prof.ssa Santini, Prof. Baroni, Prof.ssa Menchini, Prof. Curti, Prof.ssa Santi, Prof.ssa Lega, Prof.ssa Tafuri, Prof. Caterina, Prof. Biasutti, Prof. Oswaldo Rodriguez, Prof. Donati, Prof.ssa Cortesi, Prof. Rivera, Prof. Prezioso, Prof.ssa Paoloni, Prof. Gargiulo, Prof. Farulli, Prof.ssa Modesti, Prof.ssa Raimondi, Prof.ssa Napoleone, Prof. Sicoli, Prof. Horvath, Prof. Rogai, Prof.ssa Oetterli, Prof.ssa Propato, Prof. Argano.
I curricula dei docenti

Criteri di Ammissione:
La struttura del Master consente la specializzazione congiunta ma anche mirata sia di laureati di area musicale sia di laureati di area educativa, clinica e umanistica.
Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam.

Domanda ed esami di ammissione
La classe del Corso di Master sarà composta da un numero minimo di 15 iscritti.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro le 23 del giorno 4 dicembre 2017

Le prove di ammissione si svolgeranno presso la Scuola di Musica di Fiesole – il 20 dicembre 2017

L’ammissione tiene conto del CV, dei risultati della prova pratica e del colloquio
La prova d’accesso prevede una prova pratica (a carattere musicale) e un colloquio

Costi:
La retta di iscrizione varia di anno in anno. La retta prevista per gli studenti UE per l’anno accademico 2017/2018 è pari a 2.200 Euro.
Il versamento della retta è previsto in due rate.

Modalità di versamento delle due rate:
I rata (1100 euro) da versare entro il 28 dicembre 2017
II rata (1100 euro) da versare entro il 31 marzo 2018
Il pagamento della prima rata di frequenza del Master costituisce impegno a pagare l’intera quota annuale. Tale impegno rimane cogente anche in caso di interruzione e/o ritiro dal corso

Il pagamento potrà essere effettuato tramite:

- Pagamenti Online

- c/c bancario IBAN: IT67X0335901600100000079962  intestato a FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE ONLUS (BIC: BCITITMX - Banca Prossima - Piazza P. Ferrari, 10 -21121 Milano) (indicare nella causale sempre cognome e nome dell’allievo/a)

- c/c postale n° 22928501 intestato a Fondazione Scuola di Musica di Fiesole-Onlus (indicare nella causale sempre cognome e nome dell’allievo/a)

- Presso Ufficio Amministrativo: In contanti, assegno, Bancomat/Carta (LUN-VEN 9:15-13:00 e 15:00-17.45) oppure presso Reception/Portineria: con Bancomat/Carta di credito (LUN-SAB 8:15 – 19:30; DOM. 9:15-15:00)

- Pagamento mensile della frequenza ai corsi con domiciliazione bancaria compilando il modulo di autorizzazione delle disposizioni SDD Modulo per la rateizzazione. Per informazioni e preventivo inviare una richiesta al Sig. Gianluca Cabras all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (spese di incasso € 0,00; spesa mancato addebito € 6,00).

 

Borse di studio:
La Scuola di Musica di Fiesole si riserva la possibilità di erogare delle borse di studio a fronte del reperimento delle adeguate risorse; in tal caso sarà realizzato e diffuso un bando interno.

Contatto per ulteriori informazioni
Tutor del Master: Rita Urbani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – dalle 14.30-15.30 il Martedì e Giovedì al 3316238128
Altre info: Per info contattare la Segreteria didattica tel 055/5978527 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Orari: lun, mar, gio, ven 12-14 – 15-18 mer 9.30-12 – 15-18 sab 10-12)

BANDO

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Non volevo vedere

e se perdi, sai ricominciare senza dire una parola di sconfitta

Sarà il Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci ad ospitare, il 24 novembre alle 21, la ripresa della lettura in...

Read more

Weekend in musica – Fantasticaria

Rassegna concertistica in collaborazione con la Regione Toscanadue visite orario 9.30 e 10.00

L’ensemble Fantasticaria è di scena il prossimo 25 novembre alla Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi (ore 11)...

Read more

Strings City 2 dicembre

Mancano pochi giorni al 2 dicembre, la prima delle due giornate in cui si articola quest’anno Strings City: Firenze, “città delle corde”, apre musei, biblioteche, chiese, palazzi e cortili che...

Read more

Jin Ju – Beethoven e dintorni

Incontri Musicali in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze

Considerata in Cina tra i più grandi virtuosi, e apprezzata a livello internazionale per la perfezione tecnica, la sensibilità appassionata...

Read more

Strings City 3 dicembre

La seconda giornata di Strings City, domenica 3 dicembre, coinvolge per la prima volta anche la Città Metropolitana nei comuni di Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa e Scandicci. Nella...

Read more

FAVOLE AL TELEFONO - 8 dicembre

Autore Gianni Rodari, riduzione e adattamento di Andrea Bruno SavelliAndrea Bruno Savelli regiacon Diletta Oculisti e Giacomo BoganiFiesole Music Ensemble

Andrea Benedetti Alice cascherinaElvira Muratore Il paese senza puntaMatteo Zetti Il...

Read more

CONCERTO DI NATALE

I luoghi della Musica e dell'Arte

CONCERTO DI NATALE

Voci soliste da definireFederica Bortoluzzi pianoforteSchola Cantorum Francesco LandiniFabio Lombardo maestro del coroOrchestra V. GalileiEdoardo Rosadini direttore

LUDWIG VAN BEETHOVEN (BONN 1770 – VIENNA...

Read more

FAVOLE AL TELEFONO - 9 dicembre

Autore Gianni Rodari, riduzione e adattamento di Andrea Bruno SavelliAndrea Bruno Savelli regiacon Diletta Oculisti e Giacomo BoganiFiesole Music Ensemble

Andrea Benedetti Alice cascherinaElvira Muratore Il paese senza puntaMatteo Zetti Il...

Read more

FAVOLE AL TELEFONO - 10 dicembre

Autore Gianni Rodari, riduzione e adattamento di Andrea Bruno SavelliAndrea Bruno Savelli regiacon Diletta Oculisti e Giacomo BoganiFiesole Music Ensemble

Andrea Benedetti Alice cascherinaElvira Muratore Il paese senza puntaMatteo Zetti Il...

Read more

Cerca