Alain Meunier ha studiato al Conservatorio di Parigi, sua città natale, ottenendo quattro premiers prix. Da allora ha sempre condotto una vita indipendente, privilegiando il repertorio di musica da camera e gli incontri artistici ad essa collegati . Molto attento al repertorio contemporaneo, è dedicatario di numerosi lavori che hanno il violoncello quale protagonista. Il suo gusto per la musica lo ha tenuto lontano dal concetto di carriera, senza che però venissero trascurate le necessarie esigenze artistiche. Professore onorario dei Conservatoires Nationaux Supérieurs di Lione e di Parigi, insegna anche in altre istituzioni musicali europee e tiene regolarmente delle masterclass in vari paesi del mondo.
Attualmente è direttore artistico del Festival d'Entrecasteaux (Var), delle Serate di Musica da Camera di Napoli et co-dirige il Concorso e il Festival Quatuors à Bordeaux. È Presidente del Pôle d'Enseignement Supérieur Musique et Danse di Bordeaux.
Fra le sue molte registrazioni si ricorda l’integrale delle Suites di Bach (HarmonicRecords), considerata un punto di riferimento per questo repertorio.

Eventi

5 x 1000

IO CI METTO LA FIRMA. Sostieni con noi i progetti gratuiti dedicati ai bambini.

Anche grazie al 5 x 1000 potremo continuare a realizzare i progetti didattici per i bambini che...

Read more

Katia e Marielle Labèque alla Scuola

Sono a Firenze, ospiti degli Amici della Musica per il concerto di sabato 20, ed hanno accettato di venire ad incontrarci a Fiesole, domenica 21 gennaio alle 12:00! Siamo certi...

Read more

Giorno della Memoria

Facciamo musica per fare memoria, accostando in un concerto pomeridiano lavori legati alla cultura ebraica, grazie all’impegno di alcuni giovani strumentisti che stanno completando la loro preparazione presso la Scuola.Il...

Read more

Cerca